Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookie": l’utente accetta di memorizzare tutti i cookie sul suo dispositivo.
Cliccando su "Impostazioni cookie": l’utente sceglie le tipologie di cookie che saranno memorizzate nel suo dispositivo.
Risorse Cooperativa ha all’interno del suo staff guide abilitate, educatori ambientali, esperti di comunicazione. Dall’unione di queste professionalità e da un’approfondita conoscenza del territorio della Regione Marche nasce la capacità di realizzare materiali informativi e guide inerenti il turismo attivo e sostenibile.
Risorse Cooperativa ha messo a disposizione la sua professionalità, nel corso degli anni, a diverse reti di associazioni ed enti pubblici della provincia di Macerata, realizzando 3 diverse guide cicloturistiche. Le guide sono strumenti pratici ed informativi utilissimi per vivere delle stupende vacanze sulle due ruote a cavallo tra il mare Adriatico ed i Monti Sibillini.
Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo (Wikipedia).
Il marketing territoriale rappresenta un imprescindibile strumento per chi si occupa di sviluppo del territorio. Benché si tratti di azioni che abbracciano molti settori dello sviluppo, è facile comprendere come il turismo ne sia investito in pieno e con ricadute molto importanti.
Qualsiasi strategia di sviluppo all’interno del marketing territoriale deve prevedere la convergenza di azioni multi-attoriali che vedano la partecipazione di istituzioni, società private, associazioni, portatori di interesse. Tutto questo deve necessariamente passare attraverso un’accurata conoscenza del territorio di riferimento e degli strumenti di comunicazione più moderni, efficienti ed efficaci.
La costruzione di un quadro di conoscenze orientato alla valorizzazione turistica e il marketing territoriale partono in generale da una ricognizione sistematica finalizzata all’integrazione e georeferenziazione dei dati relativi alle risorse naturali, storiche, culturali, delle produzioni tipiche, agroalimentari di un territorio, e dall’altro lato da una classificazione delle risorse sia di tipo infrastrutturale sia di tipo ricettivo, in grado di consentire una fruizione articolata da parte delle diverse tipologie di domanda. Ciò costituisce la base necessaria per la definizione di opportune azioni per migliorare l’incontro tra l’offerta del territorio e i diversi segmenti di domanda.
Risorse Cooperativa opera in questo ambito operativo ponendo l’accento sull’importanza di una caratterizzazione del territorio della Regione Marche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sociale e culturale, sia nella realizzazione di interventi operativi sia attraverso attività di comunicazione e marketing.
Risorse Cooperativa si pone come fornitore di servizi per soggetti pubblici e privati in grado di: