condividi
Apr 30, 2021

CDRi Manager - Gestionale cloud per Centri del riuso

Per arricchire l'offerta e potenziare il servizio abbiamo sviluppato, insieme all'azienda di software Sistema 3, CDRi Manager: il primo software con tecnologia cloud appositamente creato per la gestione completa e ottimizzata del Centro del Riuso pubblico o privato.

Un Centro del Riuso performante, che raggiunge gli obiettivi qualitativi e quantitativi prefissati, è frutto non tanto delle buone intenzioni, quanto di un’efficiente organizzazione e un’efficace gestione operativa nel cui cuore si trova il software gestionale.

Perché un gestionale specifico per i centri del riuso?
In Italia si buttano ogni anno 600.000 tonnellate di beni potenzialmente riutilizzabili: mobili, elettrodomestici, giocattoli, libri e oggettistica di vario genere ancora in buono stato e facilmente collocabile nel mercato dell’usato. Per mancanza di informazione da un lato e carenza normativa dall’altro, questi oggetti sono destinati tuttora al cestino dei rifiuti. Uno spreco che costa al sistema paese ben 60 milioni di euro solo in termini di spese di smaltimento.
(Rapporto nazionale sul riutilizzo 2018).

Per questo sempre più Comuni Italiani scelgono di attivare un Centro del Riuso nel loro territorio esternalizzandone la gestione.
Un Centro del Riuso performante, che raggiunge gli obiettivi qualitativi e quantitativi prefissati, è tuttavia frutto non tanto delle buone intenzioni, quanto di un’efficiente organizzazione e un’efficace gestione operativa nel cui cuore si trova il software gestionale.

Considerando che per ogni 1.000 utenti registrati un CDRi efficiente assorbe mediamente un flusso annuale di beni equivalente a circa 25 tonnellate, si può immaginare il volume di dati da gestire.

 

condividi

Ultime notizie