condividi
Oct 31, 2023

I centri del riuso come strumento di prevenzione nella gestione sostenibile dei rifiuti - Convegno del progetto 2LIFES

Si è tenuto giovedì 28 settembre presso la Sala Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona il Convegno Innovazioni operative e prospettive gestionali dei nuovi Centri del Riuso: da centro di costo a reale opportunità per il territorio.

Il convegno rappresenta una delle azioni conclusive dell’importante percorso che ha visto la Regione Marche coinvolta, in qualità di partner, nel progetto europeo Interreg 2LIFES Promoting Reuse by The Public Policies, promuovere il riutilizzo attraverso le politiche pubbliche.

Recependo le chiare indicazioni strategiche comunitarie e nazionali, la Regione Marche riconosce infatti alla prevenzione un ruolo prioritario nella gestione sostenibile dei rifiuti ed investe molte energie per favorire la diffusione di buone pratiche che possano allungare il tempo di vita delle cose prima che diventino rifiuti.

Una delle azioni di prevenzione dei rifiuti più significative e concrete messe in campo e sostenute dalla Regione Marche è la rete dei Centri del Riuso, diffusamente presenti in tutto il territorio regionale. Presso i Centri del Riuso i cittadini possono conferire oggetti ancora in buono stato che conosceranno una seconda vita nelle mani di altri cittadini: un servizio dunque di utilità ambientale e sociale.

Attraverso il convegno, al quale hanno partecipato rappresentanti di tutti gli enti coinvolti ed esperti di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale, la Regione Marche ha voluto aprire lo sguardo sulle esperienze analoghe in Italia e in Europa e favorire una riflessione su possibili ulteriori sviluppi della rete dei Centri del Riuso regionali, sia per quanto riguarda i servizi erogati, sia per quanto riguarda la creazione di nuove forme di occupazione nel campo dell’economia circolare.

Il convegno fa parte di una più ampia serie di iniziative ed azioni pilota incluse nel Piano di Azione del progetto 2LIFES, che prevede anche la realizzazione del corso di formazione Valorizzatori del Riuso, rivolto ad amministratori ed operatori coinvolti nella gestione dei Centri del Riuso, e l’adozione di un nuovo software di gestionale cloud (prodotto da Sistema 3), che favorirà lo sviluppo e il monitoraggio della rete regionale.

L’organizzazione del convegno e del corso di formazione sono sviluppate dalla ATA Rifiuti in collaborazione con Risorse Cooperativa Sociale e cooperativa Hort, impegnate da anni sulle tematiche della sostenibilità e del riuso.

Qui potete vedere il servizio del TGR Marche con le interviste a: Massimiliano Cenerini, direttore Ata rifiuti Ancona, Armando Duranti del centro di riuso di San Biagio di Osimo, Danilo Boni, referente mappatura centri del riuso di Zero Waste Italy, e Francesco Lembo, vice segretario ACR+ (association of cities and regions for sustainable resource management)

 

condividi

Ultime notizie