Progetto "Marche Active Pooling"


Questo progetto, presentato da Risorse Cooperativa, è stato finanziato dal bando FuTourisme risultando 1° in graduatoria a livello nazionale rispetto agli altri soggetti partecipanti.

 

fuTOURiSME è un progetto cofinanziato dal Programma per il Mercato Unico che mira a sostenere le PMI nel settore del turismo esperienziale , superare le conseguenze della pandemia di COVID-19 ed emergere dal nuovo ambiente socio-economico, attraverso nuovi modelli di business, servizi innovativi, competenze e utilizzo della doppia transizione ( soluzioni digitali e sostenibili).

Il progetto “MAP - Marche Active Pooling” prevede la creazione di strumenti digitali per connettere persone che necessitano o sono interessate a condividere il proprio viaggio con la propria auto.

 

In particolare il progetto prevede la realizzazione di un sistema di car pooling collegato alle escursioni ed alle esperienze guidate organizzate da Marche Active Tourism, marchio di Risorse Cooperativa relativo alle esperienze outdoor nella regione Marche.

 

Il carpooling è una pratica che permette a diverse persone di condividere un'auto per il proprio spostamento, e consiste nel mettere a disposizione posti liberi nella propria auto a chi percorre lo stesso tragitto, dividendo le spese di carburante e altre. 

 

Questo al fine di ridurre la CO2, impattare il meno possibile sui territori dove si svolgono le attività riducendo il numero di auto, ottenere un risparmio economico per chi partecipa, agevolare la partecipazione di chi non può o non vuole utilizzare la propria auto, ridurre il gap dei territori dell'entroterra in cui è assente in trasporto pubblico.

 

 

Vedi tutti i progetti realizzati da Risorse Cooperativa